Corso di Formazione sulla Voce

Edizione 2022

Scoprire le potenzialità della propria voce e di quella degli altri attraverso la lettura e l’indagine della relazione emotiva con la vocalità

Incontro di presentazione: Lunedì 10 gennaio ore 18.30 – Biblioteca dell’Ex Convento dei Cappuccini, Via dei Cappuccini 2/B, Pisa.

Dove e quando: Il corso di formazione si svolgerà presso la Biblioteca dell’Ex Convento dei Cappuccini, Via dei Cappuccini 2/B, il lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, dal giorno 17 gennaio 2022 al 4 aprile 2022 (12 incontri – 24 ore)

A chi è rivolto: Il corso è rivolto a chiunque voglia scoprire le potenzialità e la ricchezza della propria voce e migliorare la propria capacità di lettura, mettendosi in gioco in un contesto di gruppo. Può essere molto utile per insegnanti delle scuole primarie e secondarie, per i docenti universitari, per educatori di comunità, bibliotecari e, più in generale per chi lavora a contatto con il pubblico usando la voce quotidianamente. A fine percorso l’Agenzia di Formazione Aforisma rilascerà un attestato di formazione, i cui crediti formativi sono riconosciuti dal MIUR per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie. È POSSIBILE PAGARE CON CARTA DEL DOCENTE.

Il percorso: Il laboratorio è un percorso di esplorazione della voce, per scoprire e approfondirne le potenzialità e per imparare a utilizzarla al meglio nella vita e nel proprio contesto lavorativo.
La metodologia di insegnamento utilizzata è di tipo maieutico e non frontale: prevede attività in cerchio di confronto e di gioco, attività a terra con tappetino, e tecniche di respirazione e rilassamento che agevolano l’esplorazione del respiro e dell’apparato fonatorio. Durante il percorso verranno affrontati vari aspetti dell’uso della voce: l’espressività, la voce “che parla”, la voce “che legge”, la voce “che canta” e in generale tutto ciò che si può definire “gesto vocale”. Il corso può essere l’occasione per indagare il legame emotivo con la propria voce, scoprire le metodologie per averne cura, imparare ad entrare in relazione con la propria voce e con quella degli altri in modo consapevole.
Tra gli strumenti di lavoro, quello principale sarà la lettura ad alta voce intesa come pratica e modalità di relazione. Questa attività sviluppa e fa emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre fa riscoprire un aspetto ludico della lettura che ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.

Obiettivi

  • Scoprire e approfondire le potenzialità della voce e sviluppare con essa la relazione emotiva.
  • Migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce.
  • Imparare a utilizzare al meglio la voce nel proprio contesto lavorativo.
  • Indagare la voce parlata, la voce cantata, la voce “che racconta”.
  • Esplorare il respiro e l’apparato fonatorio.
  • Approfondire l’ascolto di sé e degli altri.
  • Divertirsi e giocare con la propria voce e con la voce degli altri.

Il Corso di Formazione è promosso da Soc. Coop. Aforisma
La docenza è a cura di Giulia Solano

MASSIMO 20 PARTECIPANTI
NECESSARIO GREEN PASS

INFO E ISCRIZIONI:
email: formazionevivavoce@gmail.com
facebook: corso.vivavoce
mobile: +39 338 1169298