Percorso di formazione espressiva vocale e teatrale in tre tappe da l’ILIADE di Omero
– Laboratorio di Lettura Corale: ottobre – dicembre 2024
– Laboratorio di Espressione Teatrale: gennaio – marzo 2025
– Laboratorio di Messa in Scena: aprile – giugno 2025
A cura di Giulia Solano
Presso Spazio Mumu, Via Lenin 155/D
Il giovedi dalle 18.30 alle 20.30
INCONTRO DI PRESENTAZIONE:
giovedì 3 ottobre ore 18.30 presso Spazio Mumu
3381169298 info@wvoce.it
Non è obbligatorio frequentare tutte le fasi del percorso di formazione
Ogni fase prevede una restituzione_
A conclusione dell’intero itinerario i 3 percorsi si uniranno in *un’unica performance* che vedrà sulla scena letture, recitazione e canto, in collaborazione con il Coro Pop-Voices della Scuola Bonamici diretto da Letizia Pieri.
Tutto il percorso laboratoriale sarà un itinerario creativo tra i versi originali e le più celebri riscritture dell’ILIADE di Omero. E’ rivolto a chiunque voglia scoprire le proprie potenzialità espressive in ambito vocale e teatrale. Non sono necessarie competenze pregresse ed è rivolto sia a chi si affaccia per la prima volta alle arti della scena e della lettura, sia a chi ha già avviato un proprio percorso.
La metodologia generale di insegnamento utilizzata è di tipo maieutico e non frontale: prevede attività in cerchio di confronto e di gioco, training fisico, lavoro sui personaggi, e pratiche di respirazione e rilassamento che agevolano l’esplorazione del respiro e dell’apparato fonatorio.
Le attività di formazione teatrali e la lettura ad alta voce, intese come pratiche e modalità di relazione, sviluppano e fanno emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre permettono di riscoprire un aspetto ludico della letteratura che ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.
LE TRE FASI LABORATORIALI NELLO SPECIFICO:
1.LABORATORIO DI LETTURA CORALE: Il percorso oltre a essere l’occasione per migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce, può essere lo spazio per indagare il legame emotivo con la propria voce, scoprire le metodologie per averne cura, imparare ad entrare in relazione con la propria voce e con quella degli altri in modo consapevole.
2.LABORATORIO DI ESPRESSIONE ATTORIALE: A partire dal lavoro sul corpo, dalla relazione con lo spazio e con i compagni di scena, e dall’incontro con i versi di Omero, i partecipanti impareranno ad abitare il palcoscenico, dando spazio e approfondendo la conoscenza delle proprie corde espressive.
3.LABORATORIO DI MESSA IN SCENA: quest’ultima fase del percorso prevede la realizzazione vera e propria di uno spettacolo che vedrà in scena sia lettura che recitazione, insieme al canto, in collaborazione con il coro Pop Voices della Scuola Bonamici, diretto da Letizia Pieri. Durante questa sezione di lavoro si imparerà come funziona la costruzione di un meccanismo scenico articolato in grado di funzionare di fronte al pubblico: una messa in scena che alterni momenti drammatici a momenti più leggeri, e scene corali a scene con dialoghi e monologhi.