Il progetto ha dato vita a un game letterario a tema Alice nel paese delle meraviglie che mette al centro del gioco la Biblioteca Agorà e la città di Lucca, e ha nella lettura il suo filo conduttore: è giocabile passeggiando per il centro storico, utilizzando la webapp dedicata, per smartphone o tablet. L’obiettivo è quello di promuovere la Biblioteca Agorà e la lettura in modo interattivo e coinvolgente.
Il pozzo del giardino della biblioteca cittadina diventa, metaforicamente, la porta di accesso al mondo delle meraviglie di Alice e dei suoi personaggi immortali per un’ esperienza immersiva che porta la letteratura alla sua natura più antica: creare mondi.
Tutte le tappe prevedono il superamento di giochi ed enigmi legati alla lettura e i tesori da conquistare sono le illustrazioni originali dei personaggi, a cura dell’illustratrice Martina Rotondo (una mostra delle sue tavole originali è stata ospite nel mese di settembre 2021 presso al Biblioteca Agorà di Lucca)
NEVER ENDING A.L.I.C.E.! Il game è stato inaugurato il 25 settembre 2021, per l’occasione tutte le tappe del gioco sono state presenziate dal vivo con letture e performance, in una vera e propria caccia al tesoro che si è trasformata in una festa della lettura dal vivo! Dopo la giornata evento del 25 settembre le letture/performance dal vivo sono state sostituite con strumenti di gioco multimediali (immagini, testi, audio, giochi multimediali etc) caricati sull’app che propongono enigmi legati al mondo della lettura da risolvere “in loco” nei vari angoli nascosti della città: il game è attualmente a disposizione per la Biblioteca Agorà e per chiunque voglia giocarlo!
Il progetto è stato selezionato per il cartellone Agorà del Futuro, promosso dalla Biblioteca Agorà di Lucca e realizzato grazie al sostegno di Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e del crowdfunding sulla piattaforma Eppela, che ha raggiunto il goal in poco meno di un mese.
Il percorso di accompagnamento alla progettazione è stato curato da Lucca Creative Hub che ringraziamo con affetto.
Alice: ISTRUZIONI PER L’USO (pdf)
Alice_POP!
Audiolibro Popolare.
La realizzazione dell’audiolibro Alice_POP! è frutto del progetto multimediale A.L.I.C.E. ed è stato realizzato grazie ai contributi vocali di coloro che hanno partecipato al nostro crowdfunding. Un vero e proprio audiolibro “popolare” di Alice nel paese delle Meraviglie, con oltre 40 lettrici e lettori di tutte le età provenienti da tutta Italia!
Ascolta QUI tutte le puntate!
Con le voci di: Immacolata Agnoli, Federico Bellucci, Federico Bertolucci, Alessia Bertini, Tommaso Blandi, Giambattista Bloisi, Francesco Borsacchi, Carla Buscemi, Giulia Buscemi, Francesca Cecconi, Marianna Carano, Annita Conti, Eugenia Conti, Valentina Consolo, Giulia Cordella, Giulia Di Sacco, Maria Falcone, Teodosia Fasciano, Filippo Fredducci, Chiara Aurora Gagliano, Martina Giulianelli, Federico Librin, Silvia Litterio, Alessandra Manfredini, Jacopo Matano, Giusy Micalizzi, Giulia Nasini, Sara Pachetti, Loredana Paris, Matteo Pelliti, Matteo Pizzanelli, Daniele Pizzitutti, Ivan Ricotti, Teresa Rossi, Roberta Savella, Angela Solano, Luigi Solano, Giulia Solano, Daniele Tarini, Isabella Tarini, Cristina Toffi, Francesca Torelli, Agnese Vogelsang, Giuseppe Vogelsang, Lorenzo Vogelsang.
Montaggio audio a cura di: Giulia Solano